gif-lambrusco

… il LAMBRUSCO è un vino originario delle zone dell’Emilia. Viene prodotto in diverse qualità, sia bianche che rosse, anche se queste ultime sono le più diffuse. E’ un vino D.O.C. e si può trovare sia SECCO che AMABILE.

La mia passione per questo vinello nasce molti anni fa. Seppur considerato un vino “proletario” se ne trovano alcune qualità degne di nota, che nulla hanno a che vedere con questa definizione, anche se personalmente adoro il LAMBRUSCO in versione “operaia”, accompagnato cioè da salumi vari oppure, durante le grigliate, da carni rosse di ogni tipo. Lo ritengo un vino semplice, da compagnia, un vero mezzo di aggregazione… In curva è bevibilissimo in inverno, a piccoli sorsi, servito a temperatura ambiente, ma anche nei periodi più caldi, in grandi quantità, a patto che sia tenuto ben fresco. La sua dolcezza e il suo essere frizzante, ne fanno un ottimo dissetante. Se devo essere sincero le qualità che sono solito portare in curva (provenienti da discount vari …), non rendono il giusto merito a questo vinello, ma ottemperano al loro “dovere di curva” con gran dignità.

Vi invito a provare il LAMBRUSCO, soprattutto nelle occasioni suggerite in precedenza, non accompagnatelo a piatti sofisticati, in particolar modo se si tratta di LAMBRUSCO da supermercato.

… il “BRUSCO” per noi del gruppo è un rito, prima durate e dopo i cori alla nostra INTER …